Cerca nel blog

venerdì 13 maggio 2016

Al nido..in punta di piedi.. condividiamo una fiaba



L’operatrice teatrale Alessandra mi invia questa foto dell’invito che le educatrici hanno mandato alle mamme dei bambini. Essere citata mi gratifica e mi emoziona, ovviamente. Ma ancor più mi colpisce la bellezza del messaggio: le mamme vengono invitate ad ascoltare una fiaba! Le educatrici hanno colto in pieno il senso del nostro percorso. La condivisione finale è una fiaba da ascoltare insieme nel cerchio delle storie, per lasciarsi cullare dalla magia di un momento speciale. Essendo un laboratorio Teatro in Gioco® (e in più al nido!) ovviamente non c’è recita, non ci sono bimbi truccati o mascherati, scenette e roba del genere.. C’è la semplicità di una fiaba da condividere come un ricco tesoro. Ho trovato questo messaggio molto significativo! Con Alessandra ci siamo dette: “ Abbiamo lavorato bene, il significato del percorso è stato accolto pienamente.” Un lavoro d’equipe fluido e centrato. Alessandra che ha condotto il laboratorio con grande professionalità e cura, il continuo feedback fra me e lei, la collaborazione delle educatrici. E poi mi sono messa a riflettere sul senso stesso di “lavorare bene”, e mi sono venute in mente alcune riflessioni.
Si lavora bene quando si è coerenti e non si scende a compromessi. Quando ti lasci guidare dalla passione e pretendi di essere competente, con la consapevolezza che avrai sempre molto da imparare. E questo ti spinge ad essere curioso.  E ogni volta che un nuovo sapere ti attraversa, nuove energie ti rinnovano. Studio, rispetto, etica professionale, cura, passione, flessibilità. Tutto questo è fondamentale per definirci “educatori”. Educare alla bellezza è un privilegio, ma anche un compito delicato che non può essere banalizzato.

Nessun commento:

Posta un commento