Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

SPAZIO FIABA TEATRO GIOCO

Seminario formativo sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia
Domenica 29 maggio dalle 10.30 alle 17.00
Ore formative: 6
Sede: Libreria Risvolti, via Sestio Calvino 73

Il seminario Spazio Fiaba Teatro Gioco, condotto da Helga Dentale, con il Metodo Teatro in Gioco®, ha l’obiettivo di delineare un percorso espressivo e teatrale strutturato a misura di bambino, facendo riferimento alla fascia d’età 2-3 anni, 3-5 anni. Per la prima volta in un unico seminario analizzeremo ed esploreremo il “fare teatro con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia”, rintracciando elementi e modalità operative comuni ad entrambi i percorsi (nido e infanzia) e linguaggi e attività differenti. Partendo da uno stesso schema strutturale ideato con il Metodo Teatro in Gioco® (rituale –narrazione interattiva e drammatizzazione – sviluppi espressivi – rituale) nel seminario sperimenteremo la possibilità di modellare il percorso didattico sulle esigenze dei bambini del nido e della scuola dell’infanzia. Verranno così codificati due percorsi operativi da utilizzare con i bambini, che ogni corsista potrà poi arricchire con ulteriori attività espressive. Fare teatro con i bambini così piccoli significa creare uno spazio di ascolto attivo e condivisione, di gioco e narrazione, dove ogni attività proposta - la fiaba, il gioco teatrale, il movimento del corpo, la voce, le attività grafiche e sensoriali – contribuiscono a creare una globalità di linguaggi espressivi che permette al bambino di sperimentare e sperimentarsi.

Tematiche e programma del seminario:
Fare teatro con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia: significato e valenze educative. Pedagogia teatrale e pedagogia attiva. Il Metodo Teatro in Gioco®
Struttura operativa del laboratorio teatrale per bambini: creare l’identità del percorso; codificare lo schema strutturale e sperimentarlo attivamente attraverso proposte operative.
Incontri di laboratorio teatrale: analizzare e sperimentare attivamente alcuni incontri da proporre ai bambini.
Incontri sulle emozioni; Incontri sulle coccole; Incontri incentrati su viaggi fantastici; Incontri sui sensi. Analizzare linguaggio e contenuti di ogni incontro proposto, riflettendo anche sulle modalità comuni e sulle differenze in base all’età dei bambini.
Creare strumenti operativi autonomamente: i corsisti potranno sperimentare attivamente alcune modalità operative utili per ideare e creare importanti strumenti da utilizzare con i bambini. Scrivere ed interpretare una fiaba interattiva. Realizzare una fiaba tattile. Questi ed altri strumenti saranno esplorati nel corso del seminario.

Il seminario è condotto da Helga Dentale, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, docente per la formazione, autrice di libri di fiabe interattive e pedagogia teatrale.

Ad ogni corsista verrà rilasciato materiale didattico e attestato di frequenza.
Il seminario si rivolge a: educatori, insegnanti, operatori teatrali, operatori per l’infanzia
La pausa pranzo è prevista dalle 13.30 alle 14.00.
Il seminario è a numero chiuso.
Sede: Libreria Risvolti, Roma
29 maggio 2016

Per info e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it
www.teatroingioco.com

Nessun commento:

Posta un commento