Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

Fare teatro con i bambini.. costruire e restituire il senso del percorso

Non si tratta di “replicare” il teatro con i bambini, ma di costruirlo! Costruire.. non perdiamo mai di vista il significato di questa parola! Un percorso teatrale da svolgere con i bambini è tutto da costruire... non da ripetere a memoria, non da portare in modo asettico in classe come fosse qualcosa da "appiccicare" addosso ai bambini (o a se stessi, mi riferisco agli adulti, conduttori del percorso). Non si fa teatro perché si improvvisano un po’ di “giochetti” e di scenette con i bambini. Non si fa teatro perché si scarica un copione da internet. Non si fa teatro con i bambini perché a fine anno la sala è gremita di spettatori! 

Come ricercatrice in questo campo rivendico la necessità di “costruire” il nostro fare teatro con i bambini! In primo luogo va costruito il senso stesso del fare teatro: le valenze pedagogiche del nostro percorso. Parallelamente si costruisce l'identità del laboratorio, attraverso la struttura portante che, dandoci solide basi, ci permetterà al contempo di avere anche le ali: la leggerezza necessaria per far respirare il nostro lavoro con i bambini, la flessibilità indispensabile che ci permetterà di vivere il qui e ora, accogliendo l'imprevisto, trasformando in corsa un'idea, dando spazio ad una proposta inaspettata. Sarebbe un grande limite mantenersi rigidi e inamovibili in una "scaletta di attività" preconfezionate! Non riuscire ad accogliere il “cambiamento” significa limitare ed inibire la libertà espressiva. Costruire la struttura di un incontro (e di un percorso) non significa fare la scaletta dei giochi! 

E' fondamentale lavorare su una coerenza progettuale, su ricerche pedagogiche chiare, ma questo non significa "replicare schemi". Significa aver capito ed elaborato in modo più globale e decisamente più profondo, attraverso lo studio e poi la pratica, il senso di ogni proposta progettuale che rivolgiamo ai bambini. Significa creare e fornire strumenti operativi per permettere ai bambini di transitare da un linguaggio all'altro - narrazione, danza, attività grafica,drammatizzazione - da un codice all'altro, da un'intelligenza all'altra come ci suggerirebbe Gardner. Questo cerco di fare con il MetodoTeatro in Gioco®. 

Queste ricerche e riflessioni hanno dato vita al libro "Lo Spazio Teatro Gioco" che, non a caso, è il nome che identifica anche i laboratori che svolgo con i bambini, e il seminario formativo per adulti. Spazio Teatro Gioco: costruire un linguaggio teatrale strutturato a misura di bambino, attraverso l'elaborazione di un percorso pedagogico ed espressivo incentrato su tematiche di lavoro ed obiettivi ben definiti, con una struttura portante solida, valorizzando la flessibilità come risorsa indispensabile per insegnare e apprendere. In questo modo anche lo schema ha il suo senso - strutturale e didattico - aiuta e funziona... senza toglierci il qui e ora, la bellezza del cambiamento, lo stupore dell'imprevisto.
www.teatroingioco.it

Nessun commento:

Posta un commento