Cerca nel blog

domenica 19 aprile 2015

FIABE CORPOREE..un seminario per giocare con il corpo e con le storie

Prossimo seminario con il Metodo Teatro in Gioco: 17 maggio "Fiabe corporee". Il seminario si rivolge ad educatori, insegnanti, operatori teatrali ed ha l'obiettivo di esplorare e costruire percorsi espressivi e strumenti operativi da utilizzare con i bambini dai 2 ai 6 anni.
La narrazione è racconto, ascolto attivo e condiviso, espressione del sè corporeo. Le fiabe ci permettono di sviluppare con i bambini più piccoli, del nido e della scuola dell'infanzia, un ricco percorso espressivo incentrato sul corpo. Corpo narratore di storie. Corpo attore protagonista, creativo e libero, per raccontare fiabe, rappresentare forme e personaggi, interpretare contesti narrativi, esternare idee ed emozioni. Per una pedagogia del corpo. Per un'educazione al corpo come strumento espressivo e creativo, non solo funzionale. Nel seminario educatori, insegnanti, operatori teatrali potranno sperimentare un percorso formativo ricco di attività incentrate sulla narrazione corporea. Come si crea una fiaba corporea? Come possiamo trasferire una lettura in un percorso incentrato sul linguaggio non verbale? Come fondere il linguaggio corporeo con quello pittorico? 
Dal racconto alla danza creativa. Dalla lettura animata al movimento, al segno pittorico, alla globalità dei linguaggi che possono essere esperiti attraverso il corpo.
Nel seminario ci confronteremo e sperimenteremo direttamente queste tematiche per costruire strumenti operativi ed avere chiari riferimenti pedagogici. 

17 maggio 2015
Fiabe corporee 
Sede: Via Botero - Metro Colli Albani - Roma
Orario: 14.00 -18.00

Per info e iscrizioni: girasoliamoci@tiscali.it
www.teatroingioco.it


Oggi invece si è svolto il seminario "Giochiamo con il corpo". E' stato un percorso espressivo denso di significati pedagogici. Nel corpo troviamo spesso tutte le risposte che cerchiamo: il nostro corpo racconta ed esprime, comunica, è strumento privilegiato per sentire ed esternare le emozioni. Ma spesso noi lo dimentichiamo. Ed ecco che il corpo diventa solo il contenitore, l'involucro che materialmente "spostiamo"nello spazio in modo frenetico per tutto il giorno. E finiamo per annullare sensazioni, possibilità espressive, potenzialità creative. Il seminario di oggi ha "risvegliato" il nostro corpo e ha proposto tanti spunti ed attività operative per stimolare i bambini a risvegliare tutte le potenzialità creative che nascono nel e dal corpo. Giochi di riscaldamento creativo, giochi con il corpo immaginario, percorsi sul corpo mimante, temi da esplorare con la maschera neutra, proposte operative da sperimentare indossando le mezze maschere e le maschere larvali. Un corpo poetico. Un corpo che gioca, parla ed interpreta personaggi. Un corpo buffo. Queste le tre grandi tematiche esplorate oggi. Con chiari riferimenti alla psicomotricità, alla danza educativa di Laban, alla pedagogia di Lecoq. Tutto strutturato a misura di bambino attraverso il Metodo Teatro in Gioco.
Bellissimo, poetico, divertente pomeriggio in cui dar valore espressivo al corpo! 
Continueremo a lavorare sul corpo nel prossimo seminario del 17 maggio, con un percorso educativo e creativo da utilizzare con i bambini più piccoli. Perchè già dai primi anni di vita il corpo dovrebbe essere liberato da certi stereotipi, da certi condizionamenti. Perchè il corpo non è solo il contenitore delle nostre storie ma è soprattutto il narratore, l'interprete protagonista. Il corpo del bambino racconta, esprime, crea. Sta a noi adulti, educatori e genitori, creare un ambiente favorevole per permettere al bambino di costruire ed affermare l'immagine di un corpo creativo, ricco di significati espressivi.

Nessun commento:

Posta un commento