Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Seminario per insegnanti ed operatori teatrali: fare teatro con i bambini 6-10 anni


Perchè fare teatro a scuola? Iniziamo da...  Non per! Non per formare dei piccoli attori. Non per indottrinare i bambini attraverso il teatro. Non per restare chiusi in questa vecchia, stantia, formula: fare teatro = copione + battute a memoria + prove su prove + esibizione finale.  Teatro = recita. 
Non è quello che mi interessa! 
Il teatro è molto di più: è scoperta, ricerca, costruzione di pensieri e forme espressive. Teatro è comunicare, dialogare utilizzando la globalità dei linguaggi. Teatro è scoperta individuale del bambino che, attraverso nuovi linguaggi, rafforza la propria identità e conquista nuove consapevolezze. Teatro è condivisione di esperienze e quindi è ricchezza dell'intero gruppo. Una ricchezza che nasce e si sviluppa attraverso la diversità, il confronto creativo, lo scambio di risorse. E' per tutti questi motivi che ritengo sia fondamentale utilizzare il linguaggio teatrale a scuola, con i bambini.
Il seminario "Fare teatro con i bambini..un linguaggio da costruire" intende iniziare a costruire un alfabeto teatrale, attraverso il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco,  per utilizzare il linguaggio teatrale con i bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni
Lavorando sulle tematiche portanti (voce-corpo-emozioni) verranno elaborati giochi teatrali ed  attività espressive per fare teatro insieme ai bambini: partendo da un lavoro giocoso su se stessi (esplorare e contattare le proprie risorse espressive) fino ad arrivare alle attività teatrali che coinvolgono tutto il gruppo (per lavorare sulla cooperazione, sulla creazione collettiva, sulla relazione).

Tematiche del seminario:
Costruire un alfabeto teatrale a misura di bambino: giochi con corpo, voce, emozioni
Costruire il personaggio teatrale: giochi ed improvvisazioni teatrali
Dal personaggio al testo teatrale

Date del seminario: 18-19 ottobre 2014

Sede: Ballet Center, Bari
Orari del seminario:
18 ottobre dalle 14.30 alle 18.30
19 ottobre: dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Per info e iscrizioni: girasoliamoci@tiscali.it 

Nessun commento:

Posta un commento