Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2014

LABORATORIO FIABE... raccontiamo, giochiamo, creiamo..

LABORATORIO FIABE.. per bambini dai 3 ai 6 anni
 
martedì 29 aprile dalle 17.00 alle 18.00
 

Siete pronti bambini?  Partiamo con il tappeto volante della fantasia per andare a caccia di storie!
Storie da raccontare ed animare tutti insieme, storie da disegnare e da "costruire".
Oltre a raccontare infatti, insieme ai bambini realizzeremo gli accessori magici che ci serviranno per intraprendere questo viaggio fantastico!

Raccontare, disegnare, creare.. personaggi, storie, colori... 

il LABORATORIO FIABE, con il Metodo Teatro in Gioco, vi aspetta per giocare e divertirci insieme!
Con Helga Dentale e Fabio Filippi
 

Per bambini dai 3 ai 6 anni
Prenotazione obbligatoria
Contributo del laboratorio: 8 euro

Dove: Libreria Risvolti, via Sestio Calvino 73

C'era una volta..le fiabe in genere cominciano così..è vero..e allora potrei iniziare questa nostra avventura dicendo: C'era una volta una Fata che amava raccontare storie a tutti i bambini del mondo, la Fata Raccontina. Raccontare storie le dava così tanta gioia e vedere gli sguardi rapiti dei bambini le dava così tanta soddisfazione da destare molta invidia ad una Strega secca e brutta che detestava i bambini, i sorrisi, lo stupore e ogni sorta di magia. Si, sto parlando proprio della Strega Mangiastorie, famosa per la sua voce stridula e per il suo alito pestilenziale, così forte da far addormentare mosche, moscerini e anche zanzare. E insomma..il nostro viaggio nelle storie inizia così: con una Strega invidiosa e assai brutta e una Fata dolce, grande narratrice di storie, fortemente invidiata. Immaginiamo ora un potente incantesimo ai danni della Fata Raccontina..ebbene si, la Strega Mangiastorie l'ha intrappolata in una grande ragnatela e così la Fata non può andare dai bambini per raccontare le sue storie. Ecco che ora i protagonisti di questa avventura diventiamo proprio noi: si, io, Fabio e tutti i bambini.. E che strana e magica sensazione quando da "ascoltatori" si diventa "attori protagonisti". E' l'aspetto che più mi diverte (e appassiona i bambini!) delle fiabe interattive: diventare giocatori attivi, infilarsi a pieno titolo nel racconto e divenire protagonisti della narrazione.
E cosa dobbiamo fare? Semplice! Dobbiamo prendere un tappeto volante ed andare a caccia di storie.. solo le storie potranno sciogliere l'incantesimo e liberare la Fata Raccontina. E saranno storie speciali: da raccontare, animare, disegnare e "costruire"... Spazio al gioco e alla fantasia!

Mi sono divertita ad inventare e a scrivere questa storia che è nata quasi per caso..ma in questi giorni la stiamo raccontando e "vivendo" in diverse scuole con i bambini.. E quando l'avventura finisce io vorrei ricominciare! Io, insieme a loro. Perchè questa formula di teatro (Teatro in Gioco) è immediata, diretta, mi permette di giocare insieme ai bambini nel cerchio delle storie in modo genuino, semplice. E in questa semplicità si scoprono e riscoprono risorse, strumenti espressivi fondamentali per crescere.. la relazione, la creatività, il linguaggio del corpo, il suono della voce, il ritmo... E nel laboratorio fiabe (o in uno Spazio TeatroGioco a scuola) ciò che conta è il fare..e facciamo tutti insieme. Senza giudizio. Senza ansia. Senza fretta. Con stupore. Con piacere. Con i nostri tempi. 
Si fa perchè fiabe e teatro sono spazio del fare: un grande contenitore di linguaggi espressivi che ci ricordano che non è possibile separare, etichettare, dividere. Fare teatro è narrare. danzare. drammatizzare. colorare. raccontare. Con mente, corpo, emozioni, sensi. 

Ero in vena di scrivere, avevo voglia di scrivere sul Metodo e sulle nostre fiabe..e l'ho fatto.. (senza il dono della sintesi) ma con molto gusto..tutto merito della reazione e del coinvolgimento dei bambini in questi giorni a scuola!  Helga

Nessun commento:

Posta un commento