Cerca nel blog

venerdì 22 novembre 2013

sabato 30 novembre..fiabe a colazione e a merenda!

Sabato prossimo, 30 novembre, mi tuffo tutto il giorno nelle fiabe! Storie, racconti, fiabe interattive..! Il meraviglioso magico mondo incantato della narrazione.
La mattina sarò presso la libreria Bottega delle storie per presentare il mio nuovo libro di fiabe interattive e pedagogia teatrale per bambini.
Il pomeriggio sarò presso la Libreria Risvolti per il seminario sulla narrazione e la fiaba interattiva.
Fiabe a colazione e a merenda quindi! Non potrebbe essere più stimolante e creativa la giornata.

Questa è la "locandina" della presentazione: ore 11.00, Bottega delle Storie, via Carlo Caneva. La libreria è troppo carina, a misura di bambino, piena di libri e storie..appena sono entrata mi sono innamorata!


E la presentazione del nuovo libro non sarà una "presentazione canonica" ma un'occasione di scambio, confronto, uno spazio per parlare dell'importanza della narrazione e della fiaba interattiva come risorsa creativa, espressiva, da utilizzare con i bambini. Per questo spero che siano presenti genitori ed insegnanti, operatori teatrali, appassionati di fiabe, per poter rendere la presentazione uno spazio dinamico, quasi un piccolo laboratorio di narrazione. Mi piacerebbe parlare della fiaba come grande contenitore di linguaggi espressivi: in questa società frenetica che tende a separare, etichettare, dividere le risorse dell'individuo e del bambino, la fiaba è un territorio creativo dove unire, fondere, sentire la globalità. Corpo, mente, sensi, emozioni. Tutto in una fiaba! Che cos'è esattamente una fiaba interattiva? E come si racconta? Sabato mattina, se vi va, parleremo di questi argomenti e scopriremo insieme le fiabe del libro.

Sabato pomeriggio invece, dalle 17.00 alle 19.00 sarò presso la Libreria Risvolti, via Sestio Calvino. Che dire? Risvolti è Risvolti! Calda, accogliente, è la libreria con la quale collaboriamo da tempo..spettacoli, seminari, incontri per bambini.. E sabato, alle 17.00 ci sarà il seminario sulla narrazione per educatori, genitori, curiosi ed appassionati di fiabe. Tema centrale dell'incontro: la fiaba interattiva. Lavoreremo sulla voce narrante, ci confronteremo con fiabe, racconti, storie. E poi, addentrandoci nella fiaba interattiva, cercheremo gli strumenti per narrare, raccontare ed anche inventare nuove fiabe. Ogni fiaba interattiva è unica, tematica. Non ci sono categorie rigide (e per di più a me non piacciono!) ma, tanto per capirci meglio: ci sono fiabe rumorose, emozionanti, sensoriali,ecc  Ognuna ci offre l'opportunità di lavorare con i bambini sulla globalità ma anche su specifici canali espressivi: sensi, corpo, voce,emozioni,ecc  Considero ogni fiaba interattiva come un piccolo prezioso tesoro da esplorare e condividere con i bambini. Ci sono fiabe che ci permettono di sperimentare tutte le nostre potenzialità vocali, giocando con il ritmo, il volume, il colore della voce. Ci sono fiabe da vivere direttamente nel corpo, fatte per essere "danzate"; ci sono fiabe piene piene di emozioni da nominare, riconoscere e drammatizzare.. Insomma, la fiaba interattiva è uno strumento pedagogico davvero stimolante e lo scopriremo meglio insieme: narrando, leggendo, scrivendo e creando.  Per fissare meglio il nostro percorso rilascerò del materiale didattico e vi suggerirò dei riferimenti bibliografici per approfondire e sviluppare l'argomento. Se volete potete prenotarvi per partecipare.

Quanto ho scritto!!!!! Appena inizio a parlare di fiabe perdo il contatto con il tempo e non smetto più....  :)   Se volete ci vediamo sabato!

Nessun commento:

Posta un commento