Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

Lo Spazio TeatroGioco.. formazione e passione

Grazie Paola per la foto e per le tue parole!
Il corso è stato davvero intenso, un clima di lavoro positivo, propositivo, denso di energia e creatività..Un'opportunità di scambio e condivisione: 10 ore davvero piene!
Credo fermamente nella formazione come opportunità espressiva per acquisire strumenti e competenze in modo creativo, piacevole, gratificante.
Non credo nella formazione troppo accademica, formale,fredda..che spesso annoia e non appassiona.
L'obiettivo è formare adulti che lavoreranno con bambini utilizzando il linguaggio magico e fantastico del teatro e della narrazione..non riesco ad immaginare altro modo per trasferire strumenti e conoscenze, modelli operativi e riferimenti pedadogici se non la strada del mettersi in gioco: esplorare, sperimentare, apprendere "giocando".
Questa modalità operativa non svuota il percorso da un punto di vista educativo, anzi, a mio avviso la valenza pedagogica si amplifica: solo dopo aver esplorato un'attività la teoria prende corpo e significato e non sarà fine a se stessa ma diventerà un ulteriore strumento, per analizzare,
E il clima di fiducia, di rilassamento e di positività che si crea nei corsi di formazione è una conferma e mi spinge a seguire questa strada. Sono molto felice e soddisfatta di questo ricco anno di formazione: il corso per operatori teatrali per bambini; i seminari sulla narrazione, sulla fiaba, sul clown; il percorso formativo per le educatrici e le insegnanti di Roma Capitale; ora il corso Lo Spazio TeatroGioco. C'è stato un riscontro incredibile, una manifestazione totale di stima, apprezzamento e fiducia nei miei confronti che è stata per me la gratificazione più grande. Esperienze bellissime, dense di emozioni, fatte in primo luogo da "persone" che si sono messe in gioco senza timore per apprendere ed acquisire nuovi strumenti.
Dedicherò questa pausa estiva allo studio e alla preparazione di nuovi progetti didattici.. e da ottobre si ricomincia!

Nessun commento:

Posta un commento