Cerca nel blog

venerdì 22 marzo 2013

Appartenenza..uno spettacolo,un progetto sociale

Generalmente utilizzo questo mio blog per parlare esclusivamente di pedagogia teatrale, di formazione, di teatro e bambini. Ma non posso non utilizzare questa finestra per mettere in evidenza un nuovo progetto a cui tengo moltissimo. Sono una formatrice, un'insegnante di teatro per bambini, una narratrice di fiabe..ma anche un'autrice e un'attrice di spettacoli teatrale per adulti. "Appartenenza" è il nostro nuovo spettacolo, rivolto non ai bambini ma che parla anche di diritti dei bambini. Un viaggio mentale, concettuale ed emotivo in un labirinto di domande. Domande che ruotano,tutte,intorno a tematiche sociali, legate ai più elementari e fondamentali diritti umani. Il rispetto, la dignità, la libertà. Non vogliamo dare risposte,consegnare "verità" o schemi, vogliamo piuttosto rompere gli schemi, attraversare i luoghi comuni per superarli e cercare altre strade, legate ad un sentire più profondo, etico,morale. La libertà a chi appartiene? I diritti dei bambini a chi appartengono? Il corpo delle donne a chi appartiene?.. Nello spettacolo ci poniamo queste ed altre domande, e cerchiamo di interpretarle, anche con il disagio che avvertiamo davanti a certi modelli sociali e culturali.
Siamo in scena per dire qualcosa. Ma secondo noi in questo momento storico così difficile dire non è sufficiente. Bisogna anche fare. Per questo abbiamo deciso di non par pagare il biglietto e di sostenere delle associazioni che si impegnano quotidiamente per tutelare i diritti dei più deboli.
Il pubblico potrà, invece di pagare l'ingresso, lasciare un piccolo contributo all'associazione presente. Così ci prenderemo veramente tutti un impegno per un piccolo passo verso il cambiamento.

Appartenenza,di Helga Dentale, 
regia di Fabio Filippi

andrà in scena il
5-6-7 aprile
 presso
 Teatro Studio Uno, 
via Carlo della Rocca 6

 per info e prenotazioni:
girasoliamoci@tiscali.it
339/5955730
 




Appartenenza sostiene queste associazioni:
Emergency                        presente il 5 aprile    dalle 20.30, spettacolo ore 21.00
Ass. Banco Alimentare  presente il 6 aprile    dalle 20.30, spettacolo ore 21.00
Fondazione Sue Ryder   presente il 7 aprile   dalle 18.00, spettacolo ore 18.30

Appartenenza è nato con la voglia e l'esigenza di mettere in luce temi che non si possono ignorare e che riguardano tutti noi; è diventato un testo teatrale, ha trovato i suoi interpreti..e prova dopo prova, fra emozioni risate condivisione commozione, è diventato (sta diventando!) uno spettacolo.
Ringrazio profondamente il gruppo degli attori che sta vivendo questa esperienza dando il massimo e senza nessuna retribuzione. Nessuno di noi guadagnerà un euro da questo spettacolo, io e Fabio abbiamo deciso di sostenere personalmente tutte le spese..ma siamo tutti molto contenti di farlo perchè sentiamo, nel nostro piccolo, di poter dare un contributo concreto.
Questo impegno ha un grande valore e non è scontato, quindi grazie a:
Annarita Costrini, Annamonica Ciotola, Alessio Romagnoli, 
Cristiana Persia, Laura Astolfi, Tony Trabucco.




Nessun commento:

Posta un commento