Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2012

premio unia

Artekreativa mi ha invitato a partecipare a questa iniziativa.
Parliamo di libri e di lettura. Vediamo un pò..devo rispondere ad alcune domande.
pronti..via

1.         Qual è il primo libro che hai letto in assoluto? 
Non ricordo proprio il mio primo libro..perchè ho cominciato a sfogliare libri da piccolissima, quelli con le figure e pochissime scritte..i libri che leggi attraverso le immagini, i colori, le forme. E questo è già leggere in un certo senso. Sappiamo che la lettura è un viaggio avventuroso e fantastico che inizia quando siamo piccolissimi..anzi, è un piacere che va cullato e alimentato già con i bambini del nido. Se parliamo della prima storia che ricordo di aver letto..la mia mente va a Kafka. Avevo dieci,undici anni circa e iniziai a leggere la Metamorfosi. Fu una lettura così totale e travolgente che,lo ricordo benissimo, ogni tanto staccavo gli occhi dal libro e guardavo il mio corpo per controllare che non ci fossero segni di una "trasformazione" in atto..Forse quel libro mi ha fatto capire che leggere è un'esperienza globale che coinvolge corpo, emozioni e mente.
2.         Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Assolutamente si..sogno tantissimo e spesso i personaggi dei libri che leggo popolano i miei sogni. Si mescolano con altre persone, con altre storie.. Qualche settimana fa ho riletto Alice nel paese delle meraviglie e la notte ho sognato che io ed Alice correvamo insieme..correvamo perchè eravamo in ritardo per iniziare la lezione di teatro. Alice era una mia allieva. Realtà, fantasia e lettura perfettamente miscelati!
3.         Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
La copertina mi cattura o mi lascia indifferente. Se mi incuriosisce passo al titolo. Il titolo è un elemento importante perchè mi proietta già in una storia. Crea in me un'aspettativa, una trama immaginaria..Se la combinazione copertina-titolo è efficace inizio a sfogliare il libro.. mi piace proprio il contatto con il libro. Girare le pagine, sentire la carta..l'odore..
4.         Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Mi capita di piangere e di emozionarmi mentre leggo..non ricordo in particolare una commozione legata alla morte di un personaggio.
5.         Qual è il tuo genere preferito? 
Mi piace leggere generi diversi. Amo i romanzi perchè mi fanno vivere nuove storie,immagini,suggestioni. Da qualche anno sono diventata un'appassionata di libri-documento su temi e questioni sociali: quest'estate ho letto molti libri sulla mafia. Spesso le notizie e le informazioni che ricevo si trasformano in spettacoli teatrali. Leggo tantissimi manuali e saggi di pedagogia teatrale, perchè mi affascinano e per aggiornarmi in continuazione. Da Stanislavskij ai diari di Judith Malina non smetterei mai di leggere per sapere,conoscere, "vivere" un pò quelle atmosfere teatrali..i racconti, le sperimentazioni, gli esercizi,gli aneddoti. E poi adoro i libri per bambini..le fiabe,le storie.. un pò perchè sono per me costante materiale da esplorare per il mio lavoro..e poi perchè mi piacciono. Sono attratta dalle illustrazioni, dall'ambientazione fantastica, dal linguaggio così semplice eppure così ricco e significativo.
6.         Hai mai incontrato uno scrittore? 
A Mantova, al Festival della Letteratura. Ci sono andata per tre anni di seguito e ho avuto il piacere di scambiare qualche parola con alcuni di loro. E poi conosco tante persone che scrivono racconti e libri ..non sono famose ma scrivono, e lo fanno anche bene.
7. Posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura. 















Ed ora..
torno a leggere, proprio come nella foto. Sulla mia poltroncina viola. Mi aspetta il libro: "Leggere le figure. Il libro nell'asilo e nella scuola dell'infanzia".
Sto preparando il nuovo percorso formativo sulla narrazione per le insegnanti.. Mi tuffo nello studio, nelle pagine, nella lettura.
Chi vuole può rispondere alle stesse domande sul proprio blog!
Buona lettura a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento