Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

in viaggio con il metodo

Il Metodo Helga Dentale - Teatro in Gioco questa volta è arrivato in provincia di Novara, a Trecate esattamente.

Entrando nella scuola materna Fratelli Russi ci accoglie subito un arcobaleno sul cancello.
E' bello iniziare la giornata a scuola con tutti i colori dell'arcobaleno, ho pensato. Ma quello era solo l'inizio delle sorprese. La scuola è coloratissima, completamente a misura di bambino (sembra assurdo rimanere sorpresi da ciò che apparentemente sembrerebbe un requisito scontato in una scuola materna, ma per la realtà dei fatti non lo è!) con spazi dedicati a laboratori musicali, pittorici, proiezioni video, attività motorie, sala teatro con palco e luci. Le aule solo curate nei minimi particolari, colorate, gioiose, ricche di lavori, dipinti, disegni realizzati dai bambini. E' davvero un bel vedere! Ho subito la percezione di una scuola in cui la parola d'ordine sia "fare": fare giocando, fare per apprendere, fare per sperimentare. Il nostro Metodo calza a pennello!

Iniziamo il corso di formazione "Lo spazio teatrogioco" specifico sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini dai 3 ai 6 anni. Due giornate intense di lavoro, per un totale di 10 ore. 
Qualcuno mi chiede, con un comprensibile scetticismo: "Ma dieci ore non sono poche per acquisire competenze teatrali?"  Per come è strutturato il percorso formativo dieci ore non sono poche. Non pretendo di trasformare delle insegnanti in esperti teatrali. Sarebbe un gigantesco buco nell'acqua!
Il corso di formazione serve per offrire un "nuovo sguardo": occhi curiosi ed attenti per indagare la bellezza e la ricchezza del linguaggio teatrale. E strumenti operativi concreti, pratici per utilizzare il teatro come linguaggio creativo ed espressivo da proporre ai bambini. 

Il Metodo fornisce percorsi da seguire, utilizzare, modellare. Mira a mettere in luce le risorse e le potenzialità delle insegnanti: non c'è da trasformarle in maniera forzata in esperte di teatro; mi interessa offrire loro strumenti teatrali ed espressivi per essere in grado di impostare e condurre con i bambini uno spazio teatrogioco.
I due giorni di corso sono stati ovviamente intensi. Abbiamo costruito un percorso operativo attraverso giochi teatrali, fiabe interattive, danze, attività sensoriali, drammatizzazioni. Due giorni di scambio, lavoro, sperimentazione, condivisione e confronto costruttivo.  In un clima di non giudizio e di libertà espressiva il percorso svolto è stato davvero soddisfacente e il risultato finale ottimale. Al termine del corso ho abbracciato e salutato le insegnanti gratificate dal lavoro svolto e molto più consapevoli delle proprie risorse creative ed espressive.

Porto con me quegli abbracci, i ringraziamenti sinceri e gli sguardi sorridenti. Sono sicura che il gioco del teatro sarà per loro uno strumento utile e prezioso da condividere con i bambini. E' stato un bellissimo corso, e condividerlo con Fabio lo ha reso ancora più gratificante e pedagogicamente valido. I suoi percorsi sul clown sono stati un grande successo e hanno delineato uno spazio didattico molto coinvolgente e giocoso, permettendo alle insegnanti di mettersi totalmente in gioco.   

Non ci resta che aspettare la prossima città..per continuare il nostro viaggio con il Metodo!

Nessun commento:

Posta un commento