Cerca nel blog

sabato 15 settembre 2012

FORMAZIONE ITINERANTE

LA FORMAZIONE FUORI SEDE

Il Metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco
per condurre laboratori teatrali e creativi
per bambini.

Grazie! Ci state contattando da molte parti d'Italia, chiedendoci di venire da voi, in teatri  scuole  biblioteche, per svolgere un corso di formazione per docenti, insegnanti, educatori e operatori teatrali.

Questo riscontro mi rende molto orgogliosa e mi spinge a credere,sempre di più, nella valenza e nell'importanza della formazione per gli adulti. 
Formare gli adulti per educare i bambini. E, attraverso il linguaggio teatrale  si  educa alla bellezza, alla libertà, alla creatività, al rispetto e alla cooperazione. Teatro (nella sua meravigliosa ricchezza e globalità di linguaggi e strumenti espressivi: musica, danza, narrazione, pittura..corpo, voce, emozioni) come risorsa didattica, come strumento pedagogico. Teatro per giocare, crescere, esplorare, conoscere, relazionarsi, apprendere, sbagliare e riprovare, ridere, concentrarsi, ascoltare, muoversi, danzare, recitare, interpretare, fare.. 

La formazione fuori sede al momento prevede:

Corso di formazione per educatrici asilo nido
Spazio Fiaba Teatro    8 ore 
Fare teatro con i bambini del nido. La creazione di uno spazio rassicurante e stimolante, fatto di narrazione e storie, corpo e voce..

Corso di formazione  per insegnanti scuola dell'infanzia
"Lo spazio TeatroGioco"      10 ore
La creazione di uno spazio teatrale a misura di bambino: giocare con il corpo, con la voce e con le emozioni..

Corso di formazione "Teatro in Gioco dai 6 ai 10 anni"
per operatori ed insegnanti della scuola primaria     10 ore  
La creazione di un alfabeto teatrale da utilizzare con i bambini della scuola primaria: conoscere e giocare con i nostri strumenti espressivi (voce, corpo) per comunicare, creare ed interpretare personaggi e storie..

I corsi si svolgono in due giornate consecutive: 
venerdi e sabato oppure sabato e domenica

Dove siamo nel 2014:
Maggio - Grosseto (Finanziato Provincia Grosseto)
Giugno - Roma
Luglio - Trecate (Novara)
Settembre - Bari

Per informazioni più dettagliate:
Helga Dentale  347/2417545
girasoliamoci@tiscali.it

teatroingioco.blogspot.com

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. A proposito di formazione. io sto sperimentando un nuovo modo per far imparare l'inglese ai bambini piccoli. si chiama Canta English, qualcuno di voi lo conosce già? Ad oggi è una delle poche cose interessanti in materia e l'ho trovato qui http://www.cantaenglish.it/it/home-page

    Pero' ecco volevo trovare pareri e qualche riscontro in giro.
    Grazie a quanti mi diranno.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ti ho risposto perchè non conosco il Metodo. Mi dispiace! Spero che sia un percorso incentrato sul gioco come forma di apprendimento perchè credo che sia l'unico modo per permettere ai bambini di imparare ed acquisire nuove conoscenze. Solo appassionandosi a ciò che gli proponiamo il bambino è veramente stimolato ed interessato. Fare per capire e si impara giocando. Io credo in questo e so che funziona. Helga

      Elimina
    2. Ciao Girasoli.. hai perfettamente ragione su quel che dici.. solo in questo modo un bambino si appassiona! Comunque sento parlar di canta english da un po' e ho visto anche lo spot.. credo sia giunto il momento di provarlo :P

      Elimina