Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2011

UN LIBRO SPETTACOLARE!

Un libro spettacolare!..è il nostro nuovo progetto didattico e creativo rivolto ai bambini delle scuole primarie. Una serie di incontri-spettacoli da 70 minuti l'uno per raccontare una storia, fare teatro, conoscere un libro, scoprire un autore. La classe diviene teatro, luogo e spazio creativo in cui rappresentare, creare, guardare e fare.
I bambini saranno spettatori ed attori di questo nuovo progetto espressivo. Si può decidere di seguire l'intero percorso di lezioni-spettacolo oppure scegliere il tema e il libro spettacolare che si preferisce:
- Il tema del viaggio. Libro: Gulliver di Swift
- Il tema della diversità. Libro: Cyrano di Rostand
- Il tema della magia. Libro: La Tempesta di Shakespeare

Ogni lezione-spettacolo si svolgerà direttamente in classe (o in un'aula - laboratorio se disponibile) e verrà strutturata con un percorso di giochi teatrali ed espressivi legati al tema in questione; proposte di scrittura creativa o di elaborazione artistico-manuale; drammatizzazione del libro.

Helga Dentale e Fabio Filippi guideranno i bambini in queste lezioni-spettacolo, drammatizzando alcuni brani tratti dai libri e proponendo ai bambini spazi attivi di espressione teatrale e creatività. Un modo nuovo per permettere ai bambini di accostarsi al teatro e alla letteratura, senza smettere di giocare e di stupirsi.

per informazione: girasoliamoci@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento